Home > Gabicce Monte e il Parco Regionale del Monte San Bartolo

Gabicce Monte e il Parco Regionale del Monte San Bartolo

Gabicce si trova posta ai piedi del Parco Regionale del Monte San Bartolo: nato recentemente, esso ricopre una area tutta da visitare in cui si proteggono la natura, la fauna e la flora delle colline a picco sul mare, scivolando da Gabicce fino a Pesaro attraverso le ginestre in fiore.

Bellissimi sono gli antichi centri storici come Gabicce Monte, cittadina che domina dall’alto la falesia strapiombante, con una vista panoramica che spazia da Gabicce a Ravenna inusuale per le coste sabbiose che siamo abituati a vedere lungo la costa adriatica.
La cittadina di Gabicce Monte è raggiungibile anche da Gabicce Mare ed è formata da un piccolo numero di case che circondano piazza Valbruna. Di interesse anche la chiesa di Sant’Ermete, dove potrete ammirare alcuni reliquiari e candelieri di pregio.
Per raggiungere i resti del borgo, potrete seguire il Sentiero del Coppo che vi riporta al mare e vi permette a metà strada di vedere la Fonte del Coppo, dall’antichità rinomata per le qualità terapeutiche delle acque.

Le vie piccolissime ed interne di Gabicce Monte sono di forte ascendenza medioevale e ci ricordano tutta la sua importanza storica, cesellata nelle mura della parte antica della cittadina.

Specie se avete scelto di risiedere a Gabicce Monte per le vacanze, sarà facilissimo accedere al vicino Parco Regionale Naturale del Monte San Bartolo, con i suoi sentieri storici da scoprire con rispetto e passione per la natura e gli animali che dischiudono come preziosi regali.
Essi sono cinque per adesso e in futuro aumenteranno. Intanto godiamoceli, percorrendoli tutti durante la nostra vacanza a Gabicce.
Da vedere in particolare per gli amanti del bird-watching i volatili rari come la gavina, il gabbiano corallino, il gabbiano tridattilo o lo zafferano, ma anche cormorani, la berta minore oppure l’edredone e tanti altri.
Pienamente operativo dal maggio del 1997 e posto sul Colle San Bartolo che collega Gabicce a Pesaro, questa area naturale delle Marche è, con il Conero, l’unico percorso di “costa alta” della costa adriatica!